STUDIO PILIA
INFORMAZIONI
Progetto: La Bussola
Anno realizzazione: 2017-2024 (in corso)
Luogo: Viale Lungomare del Golfo 25, Quartu Sant'Elena CA

La Bussola

L’immobile è stato realizzato nel 1969 su un’area demaniale in concessione ed era adibita a ristorante, bar gelateria, sala giochi e l’abitazione del custode con piscina sull’arenile. Da alcuni decenni però si trovava in stato di abbandono.

L’immobile è caratterizzato da due torri in muratura alte circa 7-8 metri e da una struttura portante mista in muratura portante realizzata con blocchi in calcestruzzo e in pilastri e travi in cemento armato. La copertura originaria era prevalentemente costituita da lastre di cemento amianto e sorretta da travi di legno e ferro.

I fenomeni di erosione marittima hanno contribuito alla fatiscenza dei luoghi al conseguente crollo di alcune parti dell’edificio, sono state erose inoltre le fondazioni del volume a sud-ovest più vicino al mare.

IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

Il progetto prevedeva la riqualificazione dell’intero complesso immobiliare attraverso uno studio attento di  sottrazione e addizione di spazi e volumi in modo da valorizzare l’area senza alterarne le peculiarità essenziali esistenti.

Sono state infatti demolite le porzioni a sud-ovest, immediatamente prospicienti la battigia in modo da liberare l’arenile, mentre nel cortile è stata eliminata parte della volumetria per dare maggior respiro a tutti i locali. I volumi in addizione sono stati ben identificati con materiali differenti e posizionati in luoghi strategici dell’area.

Le coperture provvisorie sono state sostituite integralmente da coperture piane per consentire la realizzazione di vasche e piscine per il benessere e per l’utilizzo di energie rinnovabili.

Le attività previste sono simili a quelle esistenti: affittacamere in luogo della residenza del custode, ristorante e centro benessere.

Le richieste del cliente erano di trasformare lo stabile in una struttura completa di ogni confort ma che sapesse offrire agli ospiti un’esperienza unica in termini di relax, lusso e benessere. Il team di ingegneri e architetti dello studio Pilia si è interrogato sul come creare un nuovo concetto di benessere e di lusso, cercando nei nuovi bisogni ed esigenze di ospitalità. La risposta è stata suggerita dal luogo e dalle sensazioni più profonde che esso suscita, dal suono delle onde del mare alla vista delle stelle nel cielo notturno nel litorale. Alcune suites ad esempio cercano il contatto diretto col mare, attraverso le ampie vetrate a sud, mentre l’area soppalcata si relaziona con la volta celeste attraverso una vetrata sul soffitto, come quando ci si rilassa sulla spiaggia, di notte, a guardare le stelle. Il ristorante invece si apre quasi totalmente con l’ambiente circostante attraverso vetrate scorrevoli, in modo da avere un’esperienza più immersiva. La SPA, posta sul lato nord offre numerosi servizi legati al benessere come vasche idromassaggio, docce emozionali, bagno turco. Culmina il percorso con il bar nel corpo aggiunto “il cannocchiale” che inquadra il promontorio della “sella del diavolo”, simbolo dell’area vasta di Cagliari.

UP
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare