INFORMAZIONI
KARU’ SUITES
L’immobile è sito in Via Giovanni Piccioni n.63, nel comune di Cagliari. L’unità immobiliare, a destinazione d’uso residenziale, è costituita da un appartamento situato al piano primo di un edificio che si sviluppa su due livelli fuori terra. La struttura è realizzata in muratura portante e risultava complessivamente in buono stato di conservazione.
L’immobile ha una forma allungata, perpendicolare all’asse stradale, tipico del quartiere di Villanova, si sviluppa secondo gli assi est-ovest con la via Piccioni sul lato ovest dell’edificio. Allo stato attuale, l’impianto planimetrico aveva una configurazione tipica delle abitazioni del dopo guerra: un andito comunicante con la scala di ingresso, collegava i primi tre ambienti della zona notte con la cucina nella zona giorno in fondo. Da qui, sul lato est, si poteva accedere alla terrazza soprastante attraverso una ripida scala in legno.
L’INTERVENTO
Il progetto prevedeva la manutenzione straordinaria dell’appartamento mediante la realizzazione di opere interne e l’efficientamento energetico mediante la sostituzione degli impianti esistenti, sostituzione degli infissi e coibentazione del tetto.
Le richieste del cliente erano di creare una zona giorno con angolo cottura e una camera da letto, con due bagni e un servizio/lavanderia. Nella zona giorno un divano letto permette di trasformare, all’occorrenza, l’ambiente in una seconda camera.
Dal soggiorno si accede alla terrazza soprastante attraverso una nuova scala in acciaio resa più agevole ma che mantiene la stessa posizione di quella originaria. Per ottenere un migliore efficientamento energetico è stato aggiunto, sul tetto, uno strato di coibente in sughero con relativa guaina e manto di copertura in coppi sardi di recupero.
Un aspetto complesso della fase di cantiere è stato il rinforzo strutturale del solaio, eseguito senza intaccare l’ambiente sottostante, realizzando un nuovo solaio alleggerito incastrato alle pareti perimetrali. Le capriate e il legname del tetto, in buone condizioni, sono state restaurate e tinteggiate ti bianco.